ESCURSIONE - LE LAGON BLEU
Partiamo subito dai costi: il prezzo dell’escursione è stato di 13.500 XPF a persona e ci siamo affidati alla Kaimana Excursions, agenzia che collabora con il Hotel Kia Ora Resort & Spa.
Siamo partiti la mattina presto con la barca, sfidando il cielo grigio e la pioggerella e dopo un’ora di traversata in mare siamo giunti al primo spot di snorkeling. Ok, proprio snorkeling non è, abbiamo nuotato nell’acqua alta con un bel po' di squali limone che ci gironzolavano intorno. Vedere questi mastodontici predatori passarti vicino è un’emozione unica. Non sono assolutamente attratti dagli esseri umani anche perché per loro non siamo una preda e sono, tra gli squali, quelli meno aggressivi. Successivamente ci hanno portato alla Laguna Blu (Le Lagon Bleu). Una distesa di piccoli isolotti collegati tra loro da un mare basso e cristallino. La barca non può avvicinarsi più di tanto a causa del basso fondale e ci chiedono di scendere e camminare fino alla riva. Non preoccupatevi: il fondale è davvero basso, solo 20-30 cm, quindi niente di più di una piacevole camminata scansando pezzi di coralli morti ma appuntiti (tip: portatevi le scarpette da scoglio, fatelo per i vostri piedi). Una volta arrivati però, un posto paradisiaco. Qui abbiamo mangiato e ci siamo rilassati fino al momento di tornare. Non vi racconterò il luogo, lascio parlare le immagini. Pazzesco.
Vi consigliamo di fare questa escursione? Assolutamente sì.
Il panorama è imperdibile e vi sembrerà di essere ai confini del mondo civilizzato ma preparatevi: la traversata in barca non è breve, il mare che si attraverserà non sarà quello della laguna, quindi aspettatevi onde e molto movimento in barca. Tip: se preferite non bagnarvi con le onde del mare non fate come noi, scegliete di sedervi al centro della barca o nei posti posteriori e portate un classico K-Way. Noi abbiamo scelto i posti in punta alla barca e il panorama è stato bellissimo, ma siamo arrivati lì che praticamente gocciolavamo già acqua. Il nostro bagno è iniziato praticamente una volta saliti in barca!
Altro tip: portate un telo mare aggiuntivo, uno da usare come cuscino (le onde vi faranno sbattere parechhio in barca) e uno da lasciare asciutto e utilizzarlo per ripararvi dal vento e dagli schizzi al rientro.